Evento finale del progetto

Share
Image
Il Progetto SAFETYforRESCUE si è proposto di valutare, tramite un approccio tecnico-scientifico, le criticità operative che gli operatori forestali riscontrano nelle operazioni di ripristino ambientale delle foreste colpite da avversità biotiche e abiotiche.

Tramite attività di osservazione e prove sperimentali, il progetto SAFETYforRESCUE ha permesso di  acquisire nuove conoscenze sulle attuali capacità di lavoro delle imprese boschive e degli operatori forestali addetti alle utilizzazioni dei soprassuoli danneggiati in contesti complessi e terreni impervi.

Con l'evento finale di progetto, che si terrà il 6 dicembre 2022 dalle 15.30 alle 18.00 presso Centro polifunzionale Protezione Civile di Sondrio (Via Gramsci 1, 23100 Sondrio), verranno presentate le esperienze e i risultati ottenuti nell'ambito del progetto.

Programma:

  • Selvicoltura e disturbi naturali: prevenzione, mitigazione e ripristino (Emanuele Lingua - Università degli Studi di Padova)
  • Il Progetto SafetyForRescue: test sperimentali e risultati ottenuti  (Stefano Grigolato, Luca Marchi, Francesco Sforza e Francesco Zanotto - Università degli Studi di Padova)
  • Trasferimento dei risultati e ricadute pratiche (Istruttori Forestali Lombardi e La Teleferica)
Il workshop vedrà inoltre la presentazione di strumenti innovativi impiegati per la misura delle tensioni delle funi che compongono un sistema di gru a cavo (a cura degli Istruttori Forestali Lombardi) e la presentazione di uno strumento su base GIS per la pianificazione e dimensionamento delle linee (a cura dell'Università degli Studi di Padova).

SAFETYforRESCUE è finanziato da Regione Lombardia - Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale, d.d.s. 28 marzo 2018 n. 4403.